Cosa vuol dire cambiamento

Cambiamento è un termine che spesso ci spaventa, perchè è sinonimo di trasformazione, mutamento, abbandono delle abitudini e delle cosiddette “zone di comforts” che ci siamo costruite.

Ma io qui voglio considerare il cambiamento come un esperimento: se realizziamo che ciò che facciamo e come viviamo non corrisponde più a ciò che vogliamo, abbiamo il dovere, il coraggio e la volontà di “provare” nuove strade, di aprirci a nuovi orizzonti.

Le prime tre domande da cui partire sono:

  • Cosa posso permettermi?
  • Cosa dipende da me?
  • Cosa posso fare adesso, in questo momento?

In realtà quando ci rendiamo conto che stiamo facendo ciò che desideriamo fortemente, nella nostra mente possiamo permetterci ogni cosa.

Iniziamo a far ordine nelle nostre idee, partendo col far ordine anche nell’ambiente in cui viviamo. Se partiamo da lì, il resto viene tutto in maniera più disinvolta, poichè creiamo un habitat diverso che ci fa abituare all’idea di cambiamento, ordiniamo i nostri spazi in modo nuovo e diverso. Tutto dipende da noi e dalla nostra voglia di rinnovamento: inizieremo a guardarci allo specchio e a vederci diversi anche noi, e allora ci integriamo in modo più armonioso nel nostro ambiente rinnovato. Fatto ordine nei nostri spazi, è adesso che possiamo iniziare a riordinare le azioni quotidiane e a crearci nuovi obiettivi, iniziando a cambiare le abitudini, le routine, insomma, in poche parole, a stravolgerci la vita. Ed è bello quando cresce in noi questa voglia di fare in modo diverso, e qualsiasi cosa in modo efficiente, anche in momenti diversi della nostra giornata, e sempre dando il nostro meglio: ci sentiamo davvero persone nuove! Se poi a tutto questo aggiungiamo la nostra voglia di diventare persone di successo che sono alla ricerca di qualcosa di bello, che si identifica con l’essere a proprio agio, realizzate e felici, allora dobbiamo trovare la ricetta giusta, e dunque comprendere un diverso modo di vivere e concepire le nostre giornate, assimilando uno stile di vita che ci doni serenità, calma e al tempo stesso determinazione, creatività, concretezza. Vivere bene dipende da noi, da come ci trattiamo e da come ci interfacciamo e gestiamo i rapporti con gli altri e andando oltre a ciò che ci crea turbamento e ci impedisce di crescere come persone.

Il cambiamento parte da noi, e se lo vogliamo veramente può iniziare adesso.

Pubblicato da MARGHERITA PESARINI

Margherita Pesarini è una Facilitatrice del Cambiamento Personale. Ha perfezionato la sua formazione umanistica con gli studi filosofici che l'hanno indotta da sempre ad una ricerca interiore del proprio essere, per ritrovare se stessa e vivere una vita di felicità e benessere. Ama scrivere e stimola il lettore, attraverso la conoscenza di se stesso, ad attuare quello stile di vita che porta al successo e alla felicità. Da alcuni anni studia ed applica tecniche di LIFE COACHING, curando ogni particolare, ogni esercizio, ogni argomento al solo scopo di aiutare le persone ad arrivare nel modo più giusto alla realizzazione dei propri obiettivi, liberandosi delle paure, riconoscendo le proprie potenzialità ed allenandole. La sua attività è costantemente rivolta a chi crede in sé stesso per raggiungere i propri obiettivi e per vivere una vita piena di soddisfazioni, a chi crede nel cambiamento, nei valori, e si applica concretamene e attivamente per realizzare ciò che desidera, con equilibrio, energia e positività.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: