Il valore del tempo

“Trovare il tempo”…che grossa sciocchezza!… il tempo non dobbiamo trovarlo da nessuna parte, perchè il tempo è in noi! Ed è la cosa più democratica che abbiamo: ci è stato dato uguale a tutti, senza distinzione di età, sesso, classe sociale. Il fattore tempo è fondamentale nel percorso di crescita personale, ma si commette spesso l’errore di considerarlo un’entità astratta. No, non lo è affatto: il tempo ci permette di conoscere meglio noi stessi e ci stimola nelle azioni che compiamo. A volte abbiamo la sensazione di non avere abbastanza tempo per attuare i nostri progetti o che il tempo che abbiamo non sappiamo utilizzarlo al meglio e, quindi, sprecarlo. Infatti nell’era del correre sempre, della fretta, del restar prigionieri del tempo, l’antidoto giusto per vivere a propria misura è la capacità di “non sprecare tempo”, dare un senso alla nostra vita ogni giorno, con passione, ambizione, energia e lasciare un segno indelebile prima a se stessi, poi agli altri.

Ma qual è il valore del tempo? Ogni volta che facciamo qualcosa rinunciamo a fare dell’altro, per cui ci viene il sospetto che stiamo “perdendo tempo”, perchè magari ci saremmo potuti dedicare a qualcosa di più importante e gratificante. E’ così che scopriamo in maniera positiva ed equilibrata il valore del tempo, attribuendo la giusta importanza al suo impiego e scoprendo che spesso l’anello mancante è la congiunzione tra l’avere tempo e il saperlo gestire.

In realtà, non si gestisce il tempo, ma si gestisce se stesso.

Partiamo dal fissare i tre aspetti indiscutibili del tempo: non è possibile acquistarlo, non si può accumulare, non si può fermare. Immaginiamo che ogni giorno ci vengano dati gratuitamente 86.400 secondi da investire, non possiamo bloccarli e che quelli che non impieghiamo, non possono essere accumulati e vengono resi. Abbiamo una sola possibilità: utilizzarli in modo tale che ci rendano nel modo migliore!

Allora iniziamo a fissare obiettivi intelligenti, distinguendoli in base all’importanza e alle priorità, organizziamo le azioni, cercando di evitare le procrastinazioni e, definiti i modi in cui migliorare la gestione del tempo, cominciamo a regolare le abitudini e i modelli di comportamento, per ridurre qualsiasi stress correlato al tempo della nostra vita. Quindi in definitiva non gestiamo il tempo, ma gestiamo la nostra quotidianità, le nostre azioni, concentriamoci sui nostri valori e usiamo il tempo in attività che ci arricchiscono come persone, senza disperdere necessariamente tutte le nostre forze, per ottenere i risultati.

Pubblicato da MARGHERITA PESARINI

Margherita Pesarini è una Facilitatrice del Cambiamento Personale. Ha perfezionato la sua formazione umanistica con gli studi filosofici che l'hanno indotta da sempre ad una ricerca interiore del proprio essere, per ritrovare se stessa e vivere una vita di felicità e benessere. Ama scrivere e stimola il lettore, attraverso la conoscenza di se stesso, ad attuare quello stile di vita che porta al successo e alla felicità. Da alcuni anni studia ed applica tecniche di LIFE COACHING, curando ogni particolare, ogni esercizio, ogni argomento al solo scopo di aiutare le persone ad arrivare nel modo più giusto alla realizzazione dei propri obiettivi, liberandosi delle paure, riconoscendo le proprie potenzialità ed allenandole. La sua attività è costantemente rivolta a chi crede in sé stesso per raggiungere i propri obiettivi e per vivere una vita piena di soddisfazioni, a chi crede nel cambiamento, nei valori, e si applica concretamene e attivamente per realizzare ciò che desidera, con equilibrio, energia e positività.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: