Volersi bene

Volersi bene è una forma di rispetto verso se stessi, sarebbe da masochisti vivere una vita che non ci piace, che ci fa star male, per nostra scelta o volontà. Per iniziare dunque un percorso di crescita personale che ci trasformi in persone felici, dobbiamo partire sempre dall’amarsi, dal volersi bene.

Avere amor proprio è esercitare un sano “egoismo”, incominciando a rivolgere l’attenzione soprattutto verso noi stessi, perché questo è l’unico modo che abbiamo per conoscerci a fondo analizzando sia i pregi che i difetti, accettarli o lavorarci su per trasformarli in punti di forza, cardini su cui poggiare la nostra evoluzione. Tutti noi abbiamo amato qualcuno, un genitore, un figlio, un compagno di vita, un amico e in virtù di questo sentimento abbiamo sempre desiderato per questi una vita felice, piena di salute, di sogni realizzati. L’amore per un figlio, ad esempio, è qualcosa di naturale e appagante, ed è per sempre. È un sentimento profondo, radicato nella nostra anima, non dobbiamo studiarlo o cercarlo, perché è puro istinto.

Ebbene, l’amor proprio è volere tutto questo anche per se stessi, è illogico pensare che non sia anch’esso innato. Però a volte quando poniamo noi stessi al centro di un sentimento così grande come l’amore, ci sembra difficile accettarlo, oppure lo consideriamo di secondaria importanza. Quando siamo al bivio tra lo scegliere per noi oppure per l’altro, molto spesso ci mettiamo da parte, e diamo valore all’altro, facendo la scelta che non vogliamo.

Questo stato di abnegazione non ci fa stare bene, spesso lo facciamo per abitudine, a volte per sfiducia, per stanchezza mentale, per quieto vivere, o semplicemente perché non ci rispettiamo abbastanza. L’amor proprio è amarsi così tanto da essere legittimati a darsi mille opportunità di rimettersi in gioco, di incoraggiarsi, sfidarsi e riprovarci ancora.

Volersi bene è fondamentale, accresce l’autostima e ci permette di instaurare rapporti interpersonali di qualità, perché solo quando avremmo sufficientemente amato noi stessi, allora potremmo amare gli altri, e creare relazioni autentiche, durature, sincere. Se prima facciamo la scelta di amarci, l’amore per gli altri diventa una conseguenza logica e naturale.

text always love yourself handwritten on old paper

Pubblicato da MARGHERITA PESARINI

Margherita Pesarini è una Facilitatrice del Cambiamento Personale. Ha perfezionato la sua formazione umanistica con gli studi filosofici che l'hanno indotta da sempre ad una ricerca interiore del proprio essere, per ritrovare se stessa e vivere una vita di felicità e benessere. Ama scrivere e stimola il lettore, attraverso la conoscenza di se stesso, ad attuare quello stile di vita che porta al successo e alla felicità. Da alcuni anni studia ed applica tecniche di LIFE COACHING, curando ogni particolare, ogni esercizio, ogni argomento al solo scopo di aiutare le persone ad arrivare nel modo più giusto alla realizzazione dei propri obiettivi, liberandosi delle paure, riconoscendo le proprie potenzialità ed allenandole. La sua attività è costantemente rivolta a chi crede in sé stesso per raggiungere i propri obiettivi e per vivere una vita piena di soddisfazioni, a chi crede nel cambiamento, nei valori, e si applica concretamene e attivamente per realizzare ciò che desidera, con equilibrio, energia e positività.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: