Vincere le paure e le insicurezze

Se inizieremo ad amarci, se vinceremo le nostre debolezze, se cureremo la salute fisica e mentale e ci prepareremo al cambiamento, ma non riusciremo ad avere abbastanza fiducia in noi stessi tanto da dire: “ce la puoi fare”, e puntare con convinzione tutti i nostri sforzi su questo obiettivo, allora non otterremo mai ciò che perseguiamo. Per essere felici dobbiamo lasciar andar via la paura e le insicurezze. Ai più importanti bivi della nostra vita, non c’è segnaletica: tocca a noi decidere dove dirigerci e molto spesso ci facciamo sopraffare dalle insicurezze e dalle incertezze e così difficilmente andiamo avanti. Quello che ci vuole in quell’attimo è una buona dose di coraggio!

Ma cosa significa avere coraggio? Significa agire, nonostante ci sentiamo spaventati, tenendo conto che il timore è comunque un comportamento innato nel nostro cervello, anche se il contesto che ci circonda può spesso contribuire ad accrescere o, al contrario, a metterci in condizione di affrontare e superare la paura.

Riconoscere il proprio limite è già un primo passo importante: a volte possiamo aggirarlo, e quindi non essere coraggioso potrà definirsi una facoltà adattiva, altre volte invece, dobbiamo affrontarlo, concentrando tutto su quella paura e cercare di vincerla. Come? Avendo fiducia in se stessi, sviluppando la propria autostima perché non sono certo le paure a definirci, siamo ben altro e non dobbiamo far altro che dimostralo a noi stessi.

A volte le nostre paure e insicurezze possono essere vinte anche applicandoci in semplici esercizi che ci portano a staccarci da esse e a proiettarci in una visione ottimistica, come il guardarci in uno specchio e scrutandoci negli occhi, chiederci: “che cosa posso fare per essere felice?” Proviamo a guardare le cose da una prospettiva diversa, probabilmente ci appaiono più semplici e raggiungibili.

Essere sicuri di sé vuol dire anche star bene con se stessi, non sentirsi mai soli, riuscire a divertirsi anche compiendo piccole azioni. Significa apprezzare ogni cosa, anche la più insignificante; significa riconoscere le emozioni, ma non attaccarsi visceralmente a esse, non confonderle e saperle discernere dalla vita reale. Le insicurezze dunque, sono un ostacolo assolutamente valicabile, perché appartengono alla nostra sfera emozionale e si superano con la forza di volontà e con un costante esercizio mentale.

La fiducia in noi stessi, la caparbietà, il coraggio sono le doti principali per la nostra crescita personale, non possiamo più distrarci e mirare dritti all’obiettivo: essere persone sicure che non non mollano la presa e, con fierezza e autostima, vanno avanti per essere felici.

Pubblicato da MARGHERITA PESARINI

Margherita Pesarini è una Facilitatrice del Cambiamento Personale. Ha perfezionato la sua formazione umanistica con gli studi filosofici che l'hanno indotta da sempre ad una ricerca interiore del proprio essere, per ritrovare se stessa e vivere una vita di felicità e benessere. Ama scrivere e stimola il lettore, attraverso la conoscenza di se stesso, ad attuare quello stile di vita che porta al successo e alla felicità. Da alcuni anni studia ed applica tecniche di LIFE COACHING, curando ogni particolare, ogni esercizio, ogni argomento al solo scopo di aiutare le persone ad arrivare nel modo più giusto alla realizzazione dei propri obiettivi, liberandosi delle paure, riconoscendo le proprie potenzialità ed allenandole. La sua attività è costantemente rivolta a chi crede in sé stesso per raggiungere i propri obiettivi e per vivere una vita piena di soddisfazioni, a chi crede nel cambiamento, nei valori, e si applica concretamene e attivamente per realizzare ciò che desidera, con equilibrio, energia e positività.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: