Il valore della formazione per accrescere l’autostima

La formazione aiuta a diventare una persona migliore, aumenta la consapevolezza di se stessi, valorizza le proprie potenzialità e le mette a frutto. La prima cosa da fare per ritrovare la fiducia in noi stessi è agire, definire un obiettivo e compiere tutte le azioni necessarie per raggiungerlo.

Come? Per prima cosa iniziare col piede giusto, cercando di raggiungere quotidianamente i piccoli step che ci fissiamo, così da sentirci gratificati per questi traguardi; rimanere sempre concentrati sul presente prendendo in mano la nostra vita senza mai rimandare come se le cose le potessimo iniziare in qualsiasi momento: non è così, verremmo meno ai nostri impegni, alle promesse che ci siamo fatti, perdendo la fiducia prima in noi stessi e poi negli altri.

E se la paura di fallire ci impedisce di agire, facciamo in modo che tale limite possa essere sfruttato come un’occasione per educare la nostra autostima ad affrontare le paure e le incertezze e per diventare una persona migliore. Spesso l’autostima è frutto di scarsa preparazione; allora prepariamoci, affrontiamo ogni cosa con consapevolezza, non guardiamo solamente gli altri apprezzandone le doti, ma prepariamoci noi stessi a riconoscere e sfruttare i nostri talenti, per avere successo.

Il segreto è nel conoscere a fondo noi stessi per avere maggiore autostima, e si ha maggiore consapevolezza di sé quando si vincono le proprie paure, quando si raggiungono i piccoli traguardi di tutti i giorni, quando fallendo, ci si rialza e si va avanti, quando si prende coscienza di quello che si è in grado di fare.

Dunque i corsi di formazione sull’ autostima sono senza dubbio alla base di un progetto di crescita personale: parte tutto da qui. Una volta acquisita fiducia in noi stessi, riusciamo a gestire le varie situazioni che viviamo, valorizzando le emozioni positive che ci aiutano a vivere momenti felici e depotenzia le emozioni negative, come l’ansia e lo stress.

Pubblicato da MARGHERITA PESARINI

Margherita Pesarini è una Facilitatrice del Cambiamento Personale. Ha perfezionato la sua formazione umanistica con gli studi filosofici che l'hanno indotta da sempre ad una ricerca interiore del proprio essere, per ritrovare se stessa e vivere una vita di felicità e benessere. Ama scrivere e stimola il lettore, attraverso la conoscenza di se stesso, ad attuare quello stile di vita che porta al successo e alla felicità. Da alcuni anni studia ed applica tecniche di LIFE COACHING, curando ogni particolare, ogni esercizio, ogni argomento al solo scopo di aiutare le persone ad arrivare nel modo più giusto alla realizzazione dei propri obiettivi, liberandosi delle paure, riconoscendo le proprie potenzialità ed allenandole. La sua attività è costantemente rivolta a chi crede in sé stesso per raggiungere i propri obiettivi e per vivere una vita piena di soddisfazioni, a chi crede nel cambiamento, nei valori, e si applica concretamene e attivamente per realizzare ciò che desidera, con equilibrio, energia e positività.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: