La creatività come mezzo per migliorare la nostra vita

La creatività è un talento innato che ci permette di progredire, evolverci e innovarci, a patto di conoscerla e applicarla.

La creatività è innata, ma si manifesta in ognuno di noi più o meno intensamente in base alla nostra indole ed educazione ricevuta. Iniziamo ad usarla da piccoli, quando siamo piacevolmente sorpresi dalla scoperta di ciò che ci circonda e dalla consapevolezza del nostro estro geniale: questi sono elementi fondamentali per aiutarci a svilupparla. Così, senza alcun limite o tabù, da bambini usiamo la fantasia, ci imbrattiamo, coloriamo, guardiamo il mondo con stupore, senza alcun pregiudizio, riconoscendone il lato più anticonformista ed indisciplinato.

La creatività è nella nostra testa. Il nostro cervello è formato da due emisferi, destro e sinistro, il sinistro governa la parte razionale, logico analitica, il destro, invece, governa ed esprime la parte creativa, emotiva, intuitiva. L’educazione che riceviamo solitamente contribuisce allo sviluppo della parte sinistra del cervello. Fino all’età di sei anni, secondo studi approfonditi, i due emisferi sono piuttosto equilibrati. Successivamente, l’educazione scolastica e sociale continuano a supportare maggiormente l’utilizzo dell’emisfero sinistro a discapito dell’intuizione e della creatività. Pertanto la creatività viene meno stimolata e sta a noi rimanerne in contatto in tutti i modi possibili. Come? Aprendo la nostra mente a nuovi stimoli, uscendo dalle solite abitudini, spingendoci a scoprire e sperimentare cose nuove ed inesplorate, ampliando lo sguardo e l’immaginazione.

Alla base di tutto ci sono due ingredienti fondamentali per riuscire in questo intento: la volontà, che ci deve spronare al cambiamento e la curiosità, che ci apre a nuove idee, innovazioni, progetti ambiziosi che ci danno suggerimenti per affrontare in modo nuovo i piccoli o i grandi problemi quotidiani.

La creatività è un dono che ha bisogno di spazio oltre che di nutrimento: è fatta di nuove idee che a volte trasgredisono le regole e ci fanno andare contro corrente, sia sul piano personale che su quello sociale.

La creatività spesso scaturisce nel momento in cui ci poniamo tante domande che sono dei “perchè” limitanti e demotivanti, che sfociano automaticamente in un ripensamento oppure in una risoluzione diversa, innovativa. La nuova domanda è un “come”… “come posso fare”, “come posso risolvere”… Ecco, così si apre la mente, si apre il cuore e ci viene indicato il modo. E là dove il modo è il metodo per raggiungere un obiettivo ambizioso e gratificante, allora entra in gioco la creatività che è la manifestazione più appagante del nostro essere.

Pubblicato da MARGHERITA PESARINI

Margherita Pesarini è una Facilitatrice del Cambiamento Personale. Ha perfezionato la sua formazione umanistica con gli studi filosofici che l'hanno indotta da sempre ad una ricerca interiore del proprio essere, per ritrovare se stessa e vivere una vita di felicità e benessere. Ama scrivere e stimola il lettore, attraverso la conoscenza di se stesso, ad attuare quello stile di vita che porta al successo e alla felicità. Da alcuni anni studia ed applica tecniche di LIFE COACHING, curando ogni particolare, ogni esercizio, ogni argomento al solo scopo di aiutare le persone ad arrivare nel modo più giusto alla realizzazione dei propri obiettivi, liberandosi delle paure, riconoscendo le proprie potenzialità ed allenandole. La sua attività è costantemente rivolta a chi crede in sé stesso per raggiungere i propri obiettivi e per vivere una vita piena di soddisfazioni, a chi crede nel cambiamento, nei valori, e si applica concretamene e attivamente per realizzare ciò che desidera, con equilibrio, energia e positività.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: