Le potenzialità: il coraggio

Tra le Potenzialità che ha ogni individuo, il Coraggio è tra le più affascinanti, forse perché si identifica con l’eroismo.
La storia è piena di personaggi coraggiosi che sono definiti eroi, partendo dall’antichità, Achille o Ulisse, per esempio,  per finire ai nostri giorni con uomini del valore di Falcone e Borsellino,  che hanno sacrificato la loro vita per una causa superiore.


Le culture antiche erano fondate sul superare prove di coraggio per passare dalla fanciullezza all’età adulta. Valore e l’Audacia rientrano tra le Potenzialità, sono tratti caratteriali che tutti hanno nel proprio DNA. Coloro i quali  hanno questa risorsa più sviluppata sono persone coraggiose,  il che non significa che non hanno  paura,  ma che sono in grado di controllare e
gestire e le proprie paure, superandole, motivate dal desiderio di raggiungere un obiettivo.
Certamente il coraggioso ha il vantaggio di non farsi spaventare dagli ostacoli e dai pericoli, e va diretto, rapido, potente al proprio obiettivo. 

Poiché è  una Potenzialità, il Coraggio può essere allenato. Pertanto anche chi non è troppo coraggioso, anche chi non ha questa risorsa tra quelle che lo caratterizzano,  potrà fare qualcosa per migliorare il suo coraggio, per risvegliarlo ogni giorno.


Allenare il Coraggio vuol dire partire dalle piccole cose, iniziando, ad esempio, ad uscire dalla propria zona di comfort con più frequenza.
Allenare il Coraggio significa rendere quella potenzialità più spiccata, cercare di valorizzarla e fare in modo che possa essere  utile per il raggiungimento dei propri obiettivi, nella vita come nella professione.

Pubblicato da MARGHERITA PESARINI

Margherita Pesarini è una Facilitatrice del Cambiamento Personale. Ha perfezionato la sua formazione umanistica con gli studi filosofici che l'hanno indotta da sempre ad una ricerca interiore del proprio essere, per ritrovare se stessa e vivere una vita di felicità e benessere. Ama scrivere e stimola il lettore, attraverso la conoscenza di se stesso, ad attuare quello stile di vita che porta al successo e alla felicità. Da alcuni anni studia ed applica tecniche di LIFE COACHING, curando ogni particolare, ogni esercizio, ogni argomento al solo scopo di aiutare le persone ad arrivare nel modo più giusto alla realizzazione dei propri obiettivi, liberandosi delle paure, riconoscendo le proprie potenzialità ed allenandole. La sua attività è costantemente rivolta a chi crede in sé stesso per raggiungere i propri obiettivi e per vivere una vita piena di soddisfazioni, a chi crede nel cambiamento, nei valori, e si applica concretamene e attivamente per realizzare ciò che desidera, con equilibrio, energia e positività.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: