L’ empatia

L’empatia è sempre stata un “affare misterioso”, anche se, finalmente, oggi siamo in grado di delinearne alcuni caratteri fondamentali. Empatia è la traduzione della parola “Einfuhlung”, utilizzata nella psicologia tedesca e che significa letteralmente “sentire dentro”. Deriva dal greco “Phatos”, che indica un sentimento profondo, a cui è stato aggiunto il prefisso “en” (in), come ad “entrarvi ” in esso in maniera viscerale.

Il parallelo con simpatia è fin troppo evidente, ma, mentre questa indica un “sentire con”, empatia è uno stato di identificazione tra persone molto più profondo, in cui ci si sente “dentro l’altra”, tanto da perdere temporaneamente la propria identità. In altre parole per “empatia” intendiamo qualsiasi tipo di partecipazione profonda di una persona allo stato emotivo di un’altra.

La qualità della relazione si basa sull’ascolto non valutativo e si concentra sulla comprensione dei sentimenti e dei bisogni fondamentali dell’altro. E’ facile intuire che l’empatia non è solo un elemento fondamentale nell’azione di “choaching”, ma anche per tutti coloro che riescono ad esercitare “un’influenza” sugli altri,

L’empatia è un’arte, una tecnica che si apprende, che ci permette di stare con gli altri in un ascolto autentico, sincero, profondo, attivo. Grazie all’empatia, in una relazione di “choaching”, l’incontro e la partnership con in Decisore, diventano unici ed irripetibili, trasformandosi progressivamente in un’occasione di crescita, motivazione e cambiamento.

Pubblicato da MARGHERITA PESARINI

Margherita Pesarini è una Facilitatrice del Cambiamento Personale. Ha perfezionato la sua formazione umanistica con gli studi filosofici che l'hanno indotta da sempre ad una ricerca interiore del proprio essere, per ritrovare se stessa e vivere una vita di felicità e benessere. Ama scrivere e stimola il lettore, attraverso la conoscenza di se stesso, ad attuare quello stile di vita che porta al successo e alla felicità. Da alcuni anni studia ed applica tecniche di LIFE COACHING, curando ogni particolare, ogni esercizio, ogni argomento al solo scopo di aiutare le persone ad arrivare nel modo più giusto alla realizzazione dei propri obiettivi, liberandosi delle paure, riconoscendo le proprie potenzialità ed allenandole. La sua attività è costantemente rivolta a chi crede in sé stesso per raggiungere i propri obiettivi e per vivere una vita piena di soddisfazioni, a chi crede nel cambiamento, nei valori, e si applica concretamene e attivamente per realizzare ciò che desidera, con equilibrio, energia e positività.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: