Emozioni, virtù e potenzialità

Emozione deriva dal verbo latino “emovere” che, letteralmente, significa essere mossi da qualcosa che si prova internamente.

Le emozioni si sono evolute in noi per prepararci a gestire con rapidità gli eventi vitali per la nostra esistenza. Quando un’emozione s’innesca, s’impadronisce di noi in pochi attimi e pilota tutto quello che facciamo, diciamo, pensiamo, senza averlo scelto coscientemente. Le emozioni possono essere sia negative (rabbia, disgusto) che positive (gioia, gratitudine); noi qui approfondiremo quest’ultime.

Le emozioni positive ci permettono di migliorarci e ci supportano nella crescita personale. Sentire emozioni positive porta a stati della mente e a norme di comportamento che aiutano gli individui a prepararsi ad affrontare anche i momenti negativi della loro vita. Chi prova emozioni positive pensa in modo diverso; le emozioni positive possono portare a nuove idee, azioni e legami sociali ed è così che, chi le manifesta, si sta costruendo risorse fisiche, intellettuali, psicologiche e sociali che potrà usare anche nel futuro. Altro effetto delle emozioni positive è verificabile in relazione alle emozioni negative. Infatti, grazie alla possibilità che esse hanno di ampliare le facoltà della mente umana, questo fattore può essere determinante nell’annullare gli effetti duraturi delle emozioni negative, effetti che potrebbero avere anche conseguenze fisiche.

Ma come si fa a coltivare emozioni positive? Attraverso l’esercizio e l’allenamento delle potenzialità. Queste infatti, individuate ed espresse, generano emozioni positive che, a loro volta, aumentano e rafforzano le potenzialità. Per poter esprimere le potenzialità, dobbiamo dedicarci a quella che Platone chiamava “l’aretè”, ovvero la virtù. La virtù è ciò che rende buona ogni cosa, quello che permette di realizzare il suo compito specifico e la sua natura. Le virtù sono sei: Saggezza e Conoscenza, Coraggio, Amore, Giustizia, Temperanza, Trascendenza; da ognuna di esse si generano le potenzialità che, in quanto tratti caratteriali, sono innate in noi.

Il Coach ha un compito importantissimo, un obiettivo molto ambizioso che è quello di scovare quelle potenzialità che, da una parte sono il principio dell’essere, caratteristiche dell’individuo unico ed irripetibile, dall’altra sono collegate con l’azione gratificante e, dall’altra ancora, sono riflesso e prodotto, causa ed effetto di relazioni sociali fondate sull’affettività positiva.

La potenzialità si esprime come concretizzazione della virtù: le virtù si articolano in potenzialità e le potenzialità, a loro volta, si trasformano in essere che diviene azione, riceve affetto e propone affetto.

Pubblicato da MARGHERITA PESARINI

Margherita Pesarini è una Facilitatrice del Cambiamento Personale. Ha perfezionato la sua formazione umanistica con gli studi filosofici che l'hanno indotta da sempre ad una ricerca interiore del proprio essere, per ritrovare se stessa e vivere una vita di felicità e benessere. Ama scrivere e stimola il lettore, attraverso la conoscenza di se stesso, ad attuare quello stile di vita che porta al successo e alla felicità. Da alcuni anni studia ed applica tecniche di LIFE COACHING, curando ogni particolare, ogni esercizio, ogni argomento al solo scopo di aiutare le persone ad arrivare nel modo più giusto alla realizzazione dei propri obiettivi, liberandosi delle paure, riconoscendo le proprie potenzialità ed allenandole. La sua attività è costantemente rivolta a chi crede in sé stesso per raggiungere i propri obiettivi e per vivere una vita piena di soddisfazioni, a chi crede nel cambiamento, nei valori, e si applica concretamene e attivamente per realizzare ciò che desidera, con equilibrio, energia e positività.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: