Trasforma la tua vita iniziando da ogni mattina

La forza di cambiare e di dare una svolta importante alla propria vita inizia con una routine mattutina adeguata.


Per favorire lo sviluppo personale si parte dall’idea che le prime ore del mattino sono fondamentali per il benessere. Infatti a seconda di come svolgiamo le prime attività mattutine, così si orienterà tutto il resto della giornata.

Passare i primi momenti della mattina a progettare e pianificare tutti i propositi del giorno, ci aiuterà a portarli a termine pienamente ed intensamente tutti . E’ una sorta di strategia, progettata per sfruttare al meglio queste prime ore, fondata su alcune tecniche mirate al raggiungimento di questo obiettivo.

Secondo Hal Elrod, autore del libro “Miracle Morning”, svegliarsi la mattina almeno un’ora prima e dedicarsi ad una serie di attività da ripetere ogni giorno, aiuta ad essere più produttivi ed efficaci. Si tratta di una vera routine del mattino che ci permette di dedicarci alla nostra crescita personale e trasformare radicalmente tutte le nostre giornate.

A tale scopo, anticipare di un’ora la sveglia ci permette di compiere una serie di attività che cambieranno radicalmente il proprio modo di vivere.

Non per tutti è facile alzarsi presto, ma per chi davvero è interessato a dare una svolta decisiva alla propria giornata, allora è bene seguire delle linee guida davvero efficaci.

L’ambiente del risveglio è fondamentale, deve essere di completa calma e silenzio, in modo tale da potersi concentrare appena svegli sullo scopo della propria esistenza. E’ importante alzarsi, non rimanere a letto e per i primi cinque minuti meditare, respirare profondamente, riflettere sui propri obiettivi. Questo ci permette di porre le basi per sentirci bene durante tutto il giorno.

Come seconda attività, è utile sintonizzarci su pensieri positivi, che aiutano a farci star bene con noi stessi ed aumentano la propria autostima. Sono frasi che ci ripeteremo con l’intenzione di modificare il nostro modo di pensare. Il loro contenuto di solito è legato alle credenze che vorremo stabilire nella nostra mente. Possiamo ripeterci, per esempio, che siamo in grado di affrontare difficoltà o problemi, oppure possiamo usare affermazioni per riflettere su quello che vogliamo ottenere nella nostra vita, in modo da avere gli obiettivi più chiari e concentrarci più facilmente su attività per noi importanti, e per tutto il giorno.

Il passo successivo all’enunciazione delle affermazioni è la visualizzazione, cioè l’idea è di immaginare una situazione nel futuro in cui avremo già raggiunto tutto quello che desideriamo.

E’ importante che le immagini generate favoriscano motivazioni positive e credibili: immaginare qualcosa di troppo complicato rischia di causare l’effetto opposto e quindi generare ansia e malumore. In questo modo invece, sarà facile visualizzare i futuri obiettivi.

E’ il momento ora, dopo aver rigenerato la mente, concentrarsi sull’attività sportiva, ed è questa che produce più effetti positivi: fare sport fa bene alla salute fisica e mentale. Trasformare l’esercizio fisico in un’abitudine mattutina gioverà moltissimo alla nostra vita. Bastano appena 20 minuti ogni mattina per allenare il corpo e notare tutti i benefici di questa sana abitudine, facendo yoga oppure esercizi a corpo libero tra le mura domestiche.

Infine dedicarsi alla lettura è utile e salutare per la mente: incorporare 20 minuti di questa attività nella propria routine mattutina può fare miracoli. Altrettanto importante è scegliere quello che si legge, se possibile, scegliamo un argomento che ci piace e che favorisce un atteggiamento positivo. In questo modo, la nostra motivazione durante la giornata, sarà molto più alta.

Dedichiamo dopo la lettura, gli ultimi 5 minuti della routine mattutina alla stesura di un diario personale. Potremo catturare idee, preoccupazioni e sogni ed annotarli per poter poi, in qualunque momento, rileggere tutti i pensieri che ci hanno portato ad un’evoluzione interiore.

Scrivere un diario permette di avere una maggiore concentrazione su quello che si desidera ottenere e può anche essere usato per misurare i nostri progressi nei diversi ambiti della vita.

Iniziare la giornata così, con il piede giusto, genera un’inerzia positiva che ci accompagnerà per tutto il resto della giornata.

Pubblicato da MARGHERITA PESARINI

Margherita Pesarini è una Facilitatrice del Cambiamento Personale. Ha perfezionato la sua formazione umanistica con gli studi filosofici che l'hanno indotta da sempre ad una ricerca interiore del proprio essere, per ritrovare se stessa e vivere una vita di felicità e benessere. Ama scrivere e stimola il lettore, attraverso la conoscenza di se stesso, ad attuare quello stile di vita che porta al successo e alla felicità. Da alcuni anni studia ed applica tecniche di LIFE COACHING, curando ogni particolare, ogni esercizio, ogni argomento al solo scopo di aiutare le persone ad arrivare nel modo più giusto alla realizzazione dei propri obiettivi, liberandosi delle paure, riconoscendo le proprie potenzialità ed allenandole. La sua attività è costantemente rivolta a chi crede in sé stesso per raggiungere i propri obiettivi e per vivere una vita piena di soddisfazioni, a chi crede nel cambiamento, nei valori, e si applica concretamene e attivamente per realizzare ciò che desidera, con equilibrio, energia e positività.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: