Superare gli ostacoli

Quando decidiamo di vivere la nostra vita in maniera intensa ed affrontiamo un percorso di crescita personale, spesso sul nostro cammino troveremo innumerevoli ostacoli da superare e nuove condizioni da creare.  Ma gli ostacoli non vanno visti come un impedimento, bensì come un’opportunità di crescita, come strumenti per forgiare la nostra capacità di adattamento.

Sappiamo infatti che anche le esperienze più difficili, se affrontate con l’atteggiamento giusto, sono in grado di stimolare reazioni positive. Alla base è fondamentale il nostro approccio al superamento degli ostacoli: nel caso in cui le problematiche siano davvero invalidanti e ci impediscano costantemente di svolgere la nostra vita nel modo migliore, è necessario il supporto diretto di un medico specialista. Se invece l’ostacolo è lì e lo vogliamo superare, ma pensiamo di poter trovare in noi stessi le risorse per farlo, possiamo pensare di affrontarlo con l’aiuto di un buon Coach.

Gli approcci operativi per il superamento degli ostacoli si distinguono in diverse categorie piuttosto diverse tra loro ma, nella mia esperienza, potrebbero essere rapportate ad un unico metodo che, in fasi distinte, risulta molto utile per il supporto alla persona. Si tratta di percorsi per apprendere nuove modalità di agire.

Per imparare ad affrontare le difficoltà e i problemi trasformando i limiti in risorse, sono particolarmente adatti gli interventi del Coaching strategico che puntano proprio a tale fine. Il processo prevede l’identificazione delle cosiddette tentate soluzioni ridondanti, ossia di quelle azioni che adottiamo pensando di risolvere il problema ma che, al contrario, lo amplificano.

Il Coaching strategico permette di identificare la sensazione dominante tra rabbia, paura, dolore, ricerca del piacere e punta ad adottare le soluzioni opportune per superare ogni ostacolo, facendo leva su un approccio secondario che ci discosta dalle abitudini e ci porta a fare qualcosa di entusiasmante e dirompente, che ci permetta di vivere un’esperienza emozionale correttiva. Quindi a fronte di un timore che ci ostacola a fare qualcosa, invece di distoglierci dal pensiero di quella situazione che genera paura, ci concentreremo ad ingigantire ulteriormente e volontariamente ogni paura, per poi imparare a contenerla fino a smontarla del tutto.

In che modo è possibile arrivare a questo? Qui ci viene in aiuto il filone della psicologia positiva di Martin Seligman, che suggerisce di aiutare la persona a lavorare su una serie di caratteristiche che sono proprie di una vita piena e felice: emozioni positive, ottimismo, impegno, relazioni, significato della vita, realizzazioni.

Emozioni positive ed ottimismo sono le particolarità di base di coloro che affrontano e superano agevolmente gli ostacoli della vita, poichè il loro cervello lavora contro quella naturale propensione di ognuno di notare ed assimilare maggiormente gli avvenimenti negativi rispetto a quelli positivi. Non è nulla di innato, ma solo un atteggiamento da sviluppare con forza e determinazione!

L’impegno e il coinvolgimento sono elementi indispensabili per chi vuole affrontare e superare gli ostacoli e implicano motivazioni forti.

Le relazioni rappresentano uno dei punti di forza e sostegno che possiamo avere nel superare gli ostacoli. E’ importanti farsi aiutare dagli altri, nello specifico la figura di un Coach può essere determinante.

Vivere bene e felici è sicuramente il senso di scopo e il significato della nostra vita, per cui superare gli ostacoli dovrebbe essere un modo per soddisfare maggiormente tale fine. Avere questa consapevolezza ci aiuterà a trovare risorse nascoste che non sappiamo neppure di avere.

Infine, un ostacolo superato diventa una vittoria e le vittorie, ossia i risultati ottenuti, ci consentono di realizzare i nostri obiettivi e diventano l’esempio giusto da perseguire per sviluppare le competenze e le giuste emozioni, per affrontare i successivi problemi che incontriamo.

Pubblicato da MARGHERITA PESARINI

Margherita Pesarini è una Facilitatrice del Cambiamento Personale. Ha perfezionato la sua formazione umanistica con gli studi filosofici che l'hanno indotta da sempre ad una ricerca interiore del proprio essere, per ritrovare se stessa e vivere una vita di felicità e benessere. Ama scrivere e stimola il lettore, attraverso la conoscenza di se stesso, ad attuare quello stile di vita che porta al successo e alla felicità. Da alcuni anni studia ed applica tecniche di LIFE COACHING, curando ogni particolare, ogni esercizio, ogni argomento al solo scopo di aiutare le persone ad arrivare nel modo più giusto alla realizzazione dei propri obiettivi, liberandosi delle paure, riconoscendo le proprie potenzialità ed allenandole. La sua attività è costantemente rivolta a chi crede in sé stesso per raggiungere i propri obiettivi e per vivere una vita piena di soddisfazioni, a chi crede nel cambiamento, nei valori, e si applica concretamene e attivamente per realizzare ciò che desidera, con equilibrio, energia e positività.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: