RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI -L’importanza di una strategia.

Una volta definiti gli obiettivi, per avere successo nel raggiungerli è necessario che ti focalizzi su tre componenti fondamentali: la giusta motivazione e forza di volontà; la pianificazione, suddividendo gli obiettivi in tanti piccoli traguardi intermedi ed individuando le azioni pratiche che ti guideranno durante il percorso; la perseveranza, precedendo con costanza, impegno e avanzando gradualmente senza fermarti.

E’ importante che i tuoi obiettivi più ambiziosi siano chiari, misurabili, sfidanti, raggiungibili, temporaneamente definibili.

Crea una immagine chiara e sintetica di cosa vuoi ottenere e di ciò che lo caratterizza e a questo punto definisci i criteri di raggiungimento del tuo obiettivo, in modo che siano misurabili attraverso fatti oggettivi. Fissa obiettivi ambiziosi, che generano entusiasmo e voglia di agire e che, per quanto sfidanti, restano pur sempre nell’ambito delle cose fattibili e che dipendano solo da te. Stabilisci infine, dei limiti temporali entro i quali raggiungerli, e i singoli traguardi che li caratterizzano.

Il primo passo che ti suggerisco è scrivere i tuoi obiettivi. E’ molto importante scriverli, perché quando trasferisci i tuoi obiettivi su carta, la fattibilità ti apparirà più reale, lo scopo più chiaro e ti sentirai più coinvolto nella sua realizzazione.

Il secondo passo è porsi le giuste domande. Le domande ti permettono di riflettere e di predisporre la tua mente al conseguimento degli obiettivi importanti della tua vita.

Cosa voglio? Concentrati su quello che desideri ottenere, facendo in modo che il tuo obiettivo sia misurabile, sfidante, e raggiungibile.

Per quale motivo lo voglio? Trova tanti perché , saranno la fonte della tua motivazione lungo il percorso di raggiungimento dell’obiettivo, ricordandoti di individuare i bisogni e i valori che il tuo traguardo ti permetteranno di soddisfare.

Come posso ottenerlo? All’inizio non è fondamentale individuare nel dettaglio come intendi realizzare il tuo progetto. Definisci le linee guida principali e, durante il percorso, approfondisci tutti gli elementi che si svilupperanno. Qualunque sia il tuo il piano d’azione, ricorda che deve dipendere da te, e non dalla fortuna o dal caso.

Entro quando? Stabilisci dei limiti temporali per il raggiungimento del tuo obiettivo, e dei traguardi intermedi che lo caratterizzano.

Cosa proverai quando avrai ottenuto ciò che desideri? Prova ad immaginare ciò che vedrai o proverai, quando l’avrai realizzato. Concentrati sull’aspetto emotivo e visualizza anche chi sarà insieme a te per festeggiare il risultato ottenuto.

Quali risorse possiedi e quali ti servono per ottenere il tuo risultato? Verifica le risorse necessarie per raggiungere lo scopo e concentrati su come svilupparle ed ottenerle.

Cosa guadagnerai e cosa perderai una volta ottenuto il risultato? Controlla l’impatto del tuo obiettivo su tutte le altre aree della tua vita, E’ importante ad esempio riflettere se c’è qualcosa che perderai una volta raggiunto l’obiettivo, valutandone anche le conseguenze.

A questo punto crea il tuo PIANO D’AZIONE, concentrandoti su alcuni punti fondamentali.

Fissa le prime dieci azioni che intendi fare nell’immediato. Crea dei traguardi intermedi , cercando di assegnare a ognuno di essi un ordine di priorità, e un vincolo temporale (entro quando). Per ogni traguardo intermedio definisci tante piccole azioni che ti permetteranno di raggiungerlo, e assicurati di completarne quotidianamente alcune. Cerca di procedere per step successivi e non bloccarti se non hai tutti gli elementi per definire un singolo traguardo. In questo modo ti accorgerai che, il semplice fatto di procedere, ti permetterà di avere nuovi elementi per migliorare il tuo piano di azione e per raggiungere i tuoi obiettivi.

Pubblicato da MARGHERITA PESARINI

Margherita Pesarini è una Facilitatrice del Cambiamento Personale. Ha perfezionato la sua formazione umanistica con gli studi filosofici che l'hanno indotta da sempre ad una ricerca interiore del proprio essere, per ritrovare se stessa e vivere una vita di felicità e benessere. Ama scrivere e stimola il lettore, attraverso la conoscenza di se stesso, ad attuare quello stile di vita che porta al successo e alla felicità. Da alcuni anni studia ed applica tecniche di LIFE COACHING, curando ogni particolare, ogni esercizio, ogni argomento al solo scopo di aiutare le persone ad arrivare nel modo più giusto alla realizzazione dei propri obiettivi, liberandosi delle paure, riconoscendo le proprie potenzialità ed allenandole. La sua attività è costantemente rivolta a chi crede in sé stesso per raggiungere i propri obiettivi e per vivere una vita piena di soddisfazioni, a chi crede nel cambiamento, nei valori, e si applica concretamene e attivamente per realizzare ciò che desidera, con equilibrio, energia e positività.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: