Il potere delle parole: come usarle

Le parole che usiamo sono importanti.

Quando nasciamo noi non conosciamo parole o frasi di senso compiuto, man mano che cresciamo apprendiamo il linguaggio dal mondo esterno, che entra così a far parte del nostro essere.

Ma come usiamo le parole? Le parole non cambiano la realtà, cambiano noi stessi.

Diventando semplicemente consapevoli di quali siano le parole abituali che usiamo, se le modifichiamo e le trasformiamo in parole potenzianti, potremo migliorare la qualità della nostra vita. Alla base c’è la consapevolezza infatti che il modo in cui noi viviamo le nostre emozioni, passa anche attraverso il nostro linguaggio e incide sulla qualità della nostra vita.

Cambiare le parole che usiamo può cambiare la nostra vita.

Il potere delle parole è un alleato estremamente efficace in un percorso di crescita personale e non solo: scegliere le parole giuste, infatti, può migliorare il nostro rapporto con gli altri e la performance professionale. Il linguaggio che usiamo ha un impatto enorme su di noi e sulle persone con cui ci relazioniamo, visto che molto spesso le parole influenzano la percezione che abbiamo di noi stessi e che gli altri hanno di noi.

E importante non scegliere parole negative per descrivere una situazione spiacevole, al fine di diminuire la nostra componente emotiva. Per esempio, anziché dire “sono arrabbiato”, scegliamo un’espressione più leggera ed ironica come “non sono molto contento”

Parallelamente, possiamo aumentare la positività della nostra vita e delle nostre relazioni utilizzando parole con un valore positivo maggiore. Ad esempio, perché definire qualcosa “carina”, quando potremmo descriverla come “bella” o “stupenda”, trasmettendo più energia positiva?

Tutto questo giova alla propria autostima, al rapporto con le persone, al successo sul lavoro, semplicemente prestando maggiore attenzione al potere delle parole, iniziando a scegliere le parole giuste prima di parlare, chiedendoci se ci sia un modo più positivo (o meno negativo) per esprimere lo stesso concetto.

Scegliere le parole giuste può dipendere dalla persona con cui stiamo parlando, ma anche dal momento e dal luogo, da un contesto più generale, ma è senza dubbio il modo vincente per ottenere molto di più dalla nostra vita di relazione.

Pubblicato da MARGHERITA PESARINI

Margherita Pesarini è una Facilitatrice del Cambiamento Personale. Ha perfezionato la sua formazione umanistica con gli studi filosofici che l'hanno indotta da sempre ad una ricerca interiore del proprio essere, per ritrovare se stessa e vivere una vita di felicità e benessere. Ama scrivere e stimola il lettore, attraverso la conoscenza di se stesso, ad attuare quello stile di vita che porta al successo e alla felicità. Da alcuni anni studia ed applica tecniche di LIFE COACHING, curando ogni particolare, ogni esercizio, ogni argomento al solo scopo di aiutare le persone ad arrivare nel modo più giusto alla realizzazione dei propri obiettivi, liberandosi delle paure, riconoscendo le proprie potenzialità ed allenandole. La sua attività è costantemente rivolta a chi crede in sé stesso per raggiungere i propri obiettivi e per vivere una vita piena di soddisfazioni, a chi crede nel cambiamento, nei valori, e si applica concretamene e attivamente per realizzare ciò che desidera, con equilibrio, energia e positività.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: